Come da consuetudine, l’annuale Tour della Run 5.30 parte da Verona (quest’ anno in abbinata con Palermo) e, come da consuetudine, sono presente anch’io e lo sono per la decima volta …

Run 5.30, un’ originale formula inventata – si, creata dal nulla – 16 anni fa da Sergio Bezzanti e Sabrina Severi, una manifestazione che unisce sport e stile di vita salutare.
Una formula essenziale, all’ insegna della sobrietà: niente musica (ci mancherebbe…alle 4 e mezza di mattina), niente amplificazione, solo bandiere a indicare i servizi, per dare il via e per accoglierci all’ arrivo. Frutta e acqua all’ arrivo (Sabrina è biologa nutrizionista), una maglietta di cotone con bella grafica e un motto pieno di significato (Sergio è grafico pubblitario).
Dopo I love you moom e Love what you are, quest’ anno è la volta di Imagine , immaginiamo il mondo che vogliamo
Con queste parole Sabrina e Sergio presentano la maglietta e il motto di quest’ anno:
Più di cinquant’anni fa, John Lennon scrisse IMAGINE. Le sue parole sono attuali adesso più che mai: il mondo al quale vogliamo appartenere dobbiamo immaginarlo giorno dopo giorno, in un gesto creativo di cui noi umani siamo capaci.
Magenta è il colore della t-shirt perché le donne saranno portavoci di questa rivoluzione silenziosa.
Quelle che sembrano stelline bianche, sono gocce di felicità 🙂
Un format di corsa e camminata all’ alba che vanta numerose imitazioni, ma nessuna di successo.
Alzataccia per essere al via alle 5 e mezza (di mattina) ma, almeno per me, ampiamente ripagata dal “sapore” che lascia in bocca (e nell’ anima) per tutto il giorno: una giornata 5.30 non è una giornata normale… Per questo, ogni anno mi concedo almeno 2 o 3 di queste giornate speciali.






Mi piace arrivare presto in zona partenza e vedere il piazzale riempirsi poco alla volta, sentire il brusio delle voci farsi progressivamente coro di gioia, toccare con mano nei saluti e negli abbracci di chi si rivede dopo un anno il senso di appartenenza alla comunità dei 5.30 … e alle 5 e 30 in punto veder mettersi in movimento la marea di mille e più magliette colorate (2.000 quest’ anno a Verona) che passano sotto la bandiera sventolata da Sergio per riversarsi silenziosamente per il centro storico … emozioni uniche che danno il senso alla singolare abitudine di correre o camminare per 5 chilometri e mezzo all’ alba, ma anche prima dell’ alba, in una città che dorme ancora.






A Verona un percorso nel centro storico, sapientemente ricamato tra piazze, monumenti e ponti sull’Adige, un serpentone magenta che si srotola lungo le sponde dell’ Adige mente il sole inizia a far capolino dietro le case.




… mentre un serpentone magenta che si srotola lungo le sponde dell’ Adige mente il sole inizia a far capolino dietro le case.



Ristoro con ciliegie, una primizia che, come ogni anno, ci premia all’arrivo



Le prossime 5.30 dopo il 16 maggio di Verona e Palermo
23 maggio Milano, 30 maggio Torino, 6 giugno Modena, 13 giugno Bologna, 20 giugno Ferrara, 27 giugno Mantova, 4 luglio Venezia, 11 luglio Brighton, 11 luglio Virtual 5.30, 18 luglio Nottingham
Io ci sarò certamente a Modena e a Venezia.







Due parole sulla Virtual 5.30

Tante città vorrebbero ospitare una 5.30 ma non è tecnicamente possibile.
Per rendere possibile una diffusione capillare della Run 5.30, Sabrina e Sergio danno la possibilità di promuovere la VIRTUAL 5.30 ovunque ci sia un gruppo in grado di organizzare un percorso e la logistica associata.
In questi eventi – che si dovrebbero tenere l’11 luglio – si potrà usare il logo pensato da Sergio per questa manifestazione, usare la denominazione Virtual 5.30 e, se disponibili contattando per tempo i responsabili, le magliette ufficiali della Run 5.30 (acquistandole, ovviamente).
Questi eventi locali saranno inseriti nel calendario ufficiale della Run 5.30 e promozionati attraverso il loro sito.
L’ unico vincolo posto è che tali eventi siano no profit e che gli eventuali utili di gestione vengano destinati ad uno scopo sociale o a sostegno di una “buona” causa.
Nel passato io mi sono fatto promotore, con grande soddisfazione per i risultati, di 5 Virtual.
