Il silenzio delle prime luci dell’ alba, il battito di 9.000 cuori, il calpestio di 18.000 piedi, la luce di 9.000 sorrisi che illumina le strade ancora buie intorno al parco Novi Sad.

Questa è la Run 5.30 di Modena.

Un’ emozione unica.

Finalmente sono riuscito a fare una 5.30 … nella casa della 5.30!

Erano anni che cercavo di essere presente all’ evento iconico di questa manifestazione ma per un qualche motivo non c’ero mai riuscito. Quest’ anno mi sono impegnato e ho tenuto libera la data… Ed eccomi qua …

È, infatti, qui che nel lontano 2009 si è svolta la prima 5.30 della storia.

Prima di quel giorno nessuno aveva mai avuto la folle idea di organizzare una corsa a quell’ora, un’ ora in cui tutta la città dorme.

A pensarci è stato Sergio Bezzanti perché, come dice lui stesso, andava a letto presto e alle cinque e mezza era già in strada per un po’ di sport prima di iniziare il lavoro.

Con Sergio c’è anche sempre Sabrina a rendere speciale ogni evento 5.30.

Da quel giorno il progetto Run 5.30 si è consolidato ed ogni anno si sviluppa in una decina di tappe in Italia e due in Inghilterra, con una presenza di decine di migliaia di partecipanti ogni anno.

L’ idea di correre e camminare all’ alba ha preso piede con numerose scopiazzature ed improbabili denominazioni … ma senza particolare successo.

Modena, quindi … la casa della 5.30, la città di Sergio e Sabrina, la città dove loro svolgono anche numerose iniziative sportive con le scuole, una città che si trasforma, anche se solo per poche ore, in occasione della SUA 5.30.

Una marea di partecipanti; quest’ anno eravamo in 9.000, nell’ atmosfera irreale dell’ alba che sta per arrivare e con il primo sole che ci accoglie all’ arrivo.

Deve essere una manifestazione molto sentita in città; ho visto presenti tante persone di tutte le età

tanti ma tanti giovani (di certo le attività svolte con le scuole durante l’ anno hanno contribuito a questo risultato), tante magliette 5.30 in giro per la città tutta la mattinata…

Devo proprio dar ragione a Sergio che mi ha esortato ad essere presente anche qui, perché … vedrai una cosa speciale e ti emozionerai.

Salutando Sabrina e Sergio e dando l’appuntamento a Venezia (4 luglio) ho visto una malcelata emozione anche nei loro occhi. Siete grandi, avete fatto una grande cosa. E in tantissimi ve ne siamo grati.

Souvenir modenesi

… e per concludere, un’immagine che ben rappresenta il significato della maglietta di quest’anno

Quelle che sembrano stelline sono, invece, gocce di felicità

Di admin

Un pensiero su “Run 5.30 Modena – 6 giugno 2025”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *