parkrun (rigorosamente tutto minuscolo) è una rete mondiale di eventi all’interno di parchi cittadini dove ogni sabato mattina alle 9, ora locale, si svolge una corsa o camminata di 5 chilometri. Attualmente sono attivi 1.400 parkrun in 22 Paesi, in cinque continenti.
La partecipazione è gratuita previa registrazione in https://www.parkrun.com/
Un parkrun viene attivato dove un gruppo di volontari ha identificato un ambiente sicuro e agibile, ha tracciato un percorso di 5 km (anche attraverso due o più anelli) e sia in grado di gestirlo con continuità. L’organizzazione centrale sostiene l’attivazione di sempre nuovi parkrun per favorire la partecipazione all’attività motoria di quante più persone possibile.
I volontari che gestiscono un parkrun tracciano e segnalano il percorso, offrono l’assistenza necessaria e registrano le partecipazioni individuali.
Ogni partecipante, dopo essersi registrato alla rete per la prima volta, riceve un codice a barre che gli/le servirà per registrarsi ad un singolo evento e per ricevere al termine del percorso una mail con il proprio tempo e alcuni dati statistici sulle sue prestazioni sportive. Un bel modo per sentirsi spinti a perseverare e a migliorare.
Al raggiungimento delle 25, 50, 100, 250 e 500 partecipazioni è possibile acquistare una maglietta per celebrare i propri successi (la vendita di abbigliamento e gadget è la sola forma di sostentamento economico della rete).
Il parkrun a Treviso è, anche, un’occasione di socializzazione e per questo ogni evento si conclude con semplice festino autogestito dove condividere cibi salati e dolci, frutta e bevande portate dai partecipanti. In tanti altri eventi questo terzo tempo non è presente.
Ogni evento parkrun è, anche, un’occasione per relazionarsi con persone di altri Paesi. Non di rado a Treviso (il parkrun che frequento) sono presenti persone non italiane, che si trovano in zona per lavoro, studio o turismo e che essendo membri della rete sanno dove trovare un parkrun e, così, hanno un’occasione per fare sport e incontrare persone con gli stessi interessi. Più di qualche volta a Treviso la metà dei presenti proveniva da fuori l’Italia. Un evento parkrun è sempre un evento internazionale, anche nella provinciale Treviso.
In Italia ci sono 14 parkrun; in Veneto a Treviso nel parco dello Storga e a Padova. Qualcosa di nuovo nel trevigiano potrebbe esserci a breve. Stay tuned