Storico circuito che si svolge d’estate nell’entroterra padovano.
Un appuntamento fisso, in forma di “allenamento collettivo” per chi corre e cammina, di giovedì e alle 20.30. Una bella formula che ti consente, tra l’altro, di fare nuove conoscenze che di tappa in tappa si consolidano (non so se sia una leggenda metropolitana ma, pare, che due due ragazzi che si sono conosciuti alla prima tappa, tempo di arrivare all’ultima e avevano già stretto una “tenera” amicizia).
Giunto quest’anno alla decima edizione, Summer Run è promosso e gestito da Events Lab nella vulcanica figura di Rubens Noviello.
Ogni tappa (quest’anno 13) è organizzata in collaborazione con un gruppo podistico o un’associazione locale ed è sostenuta dall’amministrazione comunale.
Il modello organizzativo, mi pare di aver capito, vede il coordinamento e la fornitura di materiali e servizi da parte di Event Lab e tutta l’organizzazione di un evento è nelle mani del gruppo locale che, suppongo, debba rispettare alcuni standard tecnici e logistici.
La poderosa macchina da guerra organizzativa messa in piedi negli anni assicura ad ogni singolo evento del circuito un eccellente standard organizzativo, di accoglienza e di divertimento (con qualche irrilevante sbavatura, vedi la balisatura dell’ultima tappa).
Percorsi pianeggianti (quelli che ho fatto io) , un po’ noiosi, per i miei gusti “montanari” e di amante del trail, ma in pianura non ci sono alternative: uno (variabile tra 7 e 10 k) per runner accompagnati dalle pacer di Forever Libere di Correre e uno per camminatori (5k).
Mi è stato raccontato che ci sono anche alcune tappe in zona collinare. Il prossimo anno non mancherò a nessuna di quelle.
Una novità, per me, i pacer per i camminatori: uno che accompagna ad un ritmo di 3 minuti di camminata veloce e 3 di corsa a 8′ (in progressione per arrivare al termine del circuito a compiere l’intero percorso di corsa) e un secondo che accompagna con una camminata veloce.
La filosofia di Summer Run è di invogliare alla partecipazione alle attività sportive quante più persone possibile e per questo l’attività viene svolta in un clima di socializzazione e divertimento. Sul piano tecnico si favorisce la partecipazione “impegnata” di quante più persone possibile con la presenza anche di un pacer per i runner al ritmo di 6,30 (per i runner “lenti”, per capirci, quando normalmente i pacer conducono chi corre ad un ritmo sostenuto) e due per i camminatori. Insomma, qui siamo in presenza di un vero e proprio incubatore per runner e camminatori.
Ovviamente, ognuno può andare al ritmo di corsa e camminata che preferisce, ma i pacer sono uno stimolo per un allenamento efficace.
La quota d’iscrizione base è di 1 euro con la fruizione dei servizi organizzativi, di assistenza sanitaria e dei ristori liquidi lungo i percorsi (acqua e bevande isotoniche) e all’arrivo.
Con 6 euro si usufruisce di un sostanzioso terzo tempo con cibo caldo e frutta: a seconda della “specialità” dell’organizzazione locale può trattarsi di pasta, risotto, gnocchi, bigoi, costesine …
Per dar da mangiare (seduti) a centinaia di atleti vanno messe in piedi una logistica e un’organizzazione di standard “professionale”; l’improvvisazione qui non è ammessa..
La birra è ad un prezzo politico: 3 euro per la grande.
Completa l’organizzazione il servizio di pacing per runner e camminatori a cura delle ragazze di Forever Libere di Correre, il deposito sacche, il massaggiatore e un ricco servizio fotografico (disponibile già la mattina successiva all’evento) a cura di Marciapadova (alcune delle immagino usate qui sono di questa provenienza) .
Sempre numerosa la partecipazione, tra 1.000 e 2.000 presenze.
Tutte le info in https://www.summerrun.it/
Una cosa che mi piace molto di questo circuito: non è (almeno dichiaratamente) di beneficenza (o di bonificienza, come ironicamente qualcuno dice). Credo che le manifestazioni di running debbano essere di running puro, senza inquinamenti di alcun genere.
[…] Rubens Noviello, altra persona molto sensibile alle problematiche sociali nonché animatore della Summer Run, circuito estivo che si svolgerà dal 13 giugno nel […]