Se è una corsa la faccio per la quarta volte e la propongo quest’anno per la seconda volta al Gruppo Podistico Povegliano cui sono associato, un motivo ci sarà.

Un percorso insolito (per noi campagnoli) e di grande fascino: si corre – con rispetto – tra le dune naturali, all’interno della riserva WWF, sulla battigia, lungo la diga foranea di Malamocco (se non corri troppo velocemente puoi ammirare il tramonto quando torni indietro) e la laguna.

La manifestazione si svolge nell’ambito della tradizionale Festa del Peocio e il pacco gara comprende gli spaghetti al ragù di peoci (strepitoso) e la saltata di peoci (freschissima), tutto di grande qualità  e con valore economico quasi doppio della quota d’iscrizione (10 euro).

Simpatica la borsa-ricordo.

Ai tavoli posti riservati ai partecipanti alla corsa e camminata e la possibilità di passare direttamente a ritirare i piatti con i buoni presenti nel pacco gara. Questa è una vera e appropriata integrazione tra sagra e manifestazione podistica. Qui gli atleti e le atlete si sentono davvero ospiti dell’organizzazione e non si sentono chiamati per far numero e per consumare al chiosco.

Una buona organizzazione e che ricorda lo spirito autentico e semplice delle prime non competitive. Tanto entusiasmo. Volontari davvero volontari.

Un punto acqua in più lungo il percorso sarebbe stato molto apprezzato ma l’anguria fredda all’arrivo ci ha rigenerati in un attimo.

E, per concludere, cenare con vista laguna e con il sole che tramonta ci fa dire grazie organizzatori anche perché ci avete trattati da amici più che da ospiti.

Un grazie particolare a tutti coloro che ci hanno facilitato la trasferta, in una logistica non semplice: Francesco Macchion, Filippo Brass ed Eva Pierobon di Associazione Alberoni nonché Guido Rizzo e Cristina Sacchetto di ADS Venezia Triathlon. Spero che il grande successo dell’AlbeRunAda e della Festa del Peocio vi abbia ricompensati delle immani fatiche.

Come Gruppo Podistico Povegliano eravamo in trenta e siamo tornati a casa con il prestigioso trofeo artigianale e … stanchi ma felici per la bella giornata trascorsa.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *