Sorprendente, per me, paesino alla periferia di Treviso.

Una chiesa imponente, con una pala di Lorenzo Lotto, un territorio circostante di grande interesse ambientale con l’Oasi di Cervara, una riserva naturale che tutela un ambiente palustre di eccezionale bellezza a Quinto di Treviso, lungo le sponde del fiume Sile.

La manifestazione, giunta alla 36 edizione, ha visto un’ organizzazione impeccabile in tutti i settori; la “professionalità” si vede anche nell’ organizzazione di una marcia dalla cura dei dettagli. Ad esempio, acqua fresca (fresca, non a temperatura ambiente), tanta frutta nei ristori…

Due percorsi, 5 e 10 km ben disegnati per valorizzare le caratteristiche del territorio. Tanta ombra, più che apprezzata con il caldo della mattinata. Ostiglia, Oasi Cervara e Via dei Mulini … percorsi perfetti.

Un primo ristoro a due chilometri dalla partenza con un punto acqua facilmente accessibile per chi ha partecipato correndo velocemente e un sontuoso ristoro gestito dagli Alpini in un’ area tranquilla.

Ristoro finale adatto alla stagione e al caldo della giornata: frutta fresca di tanti tipi, bevande fresche, panini in abbondanza.

Tanti volontari a gestire i servizi di partenza (10 minuti di ritardo e non ho capito il perché) e arrivo, lungo i percorsi, ai parcheggi e ai ristori.

5 euro la quota d’iscrizione che comprendeva anche o due bottiglie di vino (non ne ho testato la qualità, un lambrusco bianco definito “amabile”, o una bottiglia di vino e una mozzarella.

Una citazione a parte merita il ristoro degli Alpini poco dopo la partenza.  Fosse stato un po’ più vicino all’ arrivo avrei mangiato qualcosa ma, essendo passate di poco le 9, mi sono limitato a prendere nota dei cibi presenti. Pasta e fagioli, trippa, sarde in saor, crostini di fegatini, panini con porchetta (bella grande sul tavolo), mortadella, salame, formaggio, crostini di polenta e salsiccia e col pomodoro, frittate, uova sode semplici o con oliva, o con cipollina e acciuga, vino e bevande analcoliche … e ho dimenticato certamente qualcosa.

Un ringraziamento e tanti complimenti all’ organizzazione, AS Atletica Quinto Mastella.

Gruppo Podistico Povegliano presente!

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *