In un pittoresco paesino friulano una manifestazione di running con una formula particolare: una staffetta in 6 frazioni di un’ora ciascuna, un’ora a testa per sei frazionisti, 6 ore per un singolo frazionista e tutte le possibili combinazioni per coprire le 6 ore. Una buona causa da sostenere.
Una manifestazione di grande fascino, in un ambiente pieno di calore (nonostante il freddo), con ottima organizzazione, un evento che non può mancare nel curricolo di ogni runner degno di questo nome, dove lo spirito di squadra si vede tutto, un’esperienza sportiva e umana da vivere.
Con alcuni soci del Gruppo Podistico Povegliano ho partecipato su invito di Delia Gori, carismatica leader del gruppo Domenica in Forma di Ragogna (UD).
E’ stato davvero bello ed emozionante correre tra le stradine del paese, passare nei cortili delle case, attraversare porte mentre si faceva buio e si accendevano le luci che poco alla volta hanno trasformato il paese in un presepe vivente.
Il circuito di svolgimento della gara era di poco più di un chilometro, in un continuo saliscendi, sempre circondati da concorrenti e dagli abitanti del paese che ci salutavano e ci incoraggiavano.
Un bel clima di festa grazie, anche, agli “accampamenti” allestiti dai diversi gruppi per ospitare i propri atleti al caldo e con abbondanti viveri e bevande.
Noi siamo stati ospiti degli amici di Ragogna, che avevano allestito un gazebo riscaldato e pieno di ogni ben di dio per rifocillarci prima e dopo la gara.
Ottima organizzazione, con il ristoro “ufficiale” ben rifornito e sempre attivo durante le sei ore di gara in zona partenza/arrivo.
Questa è stata la mia prima partecipazione e sarò certamente al via il prossimo anno quando farò almeno due frazioni ….