Chi sono

Attualmente di mestiere faccio il pensionato 🙂 ma come professione ho sempre lavorato nell’ambito della didattica come formatore, docente universitario a contratto, consulente di organizzazioni pubbliche e private. Come titolo professionale ufficiale sono psicologo.

Prima di laurearmi in psicologia e di intraprendere l’attività professionale che saltuariamente ancora svolgo, ho navigato in marina militare (sono Sottotenente di Vascello) e in marina civile (dove sono stato imbarcato come Terzo Ufficiale di Coperta).

Ho sempre praticato lo sport ad un livello amatoriale (alpinismo sci nordico, sci alpino, judo, baseball, pallavolo, ciclismo) ma la “specialità” che mi ha appassionato maggiormente, e che ancora mi appassiona, è la corsa su strada.

Ferrata del Velo della Madonna

Pur non essendo mai stato un top runner (ai tempi d’oro facevo la maratona in un tempo compreso tra le 4 e le 5 ore, per i 10 k stavo sotto l’ora) ho sempre cercato di migliorare i mie tempi e le mie distanze, anche se non mi sono quasi mai allenato in modo sistematico (mi allenavo partecipando alle “gare”).

Corro da una cinquantina d’anni privilegiato le medie e lunghe distanze e la corsa in montagna. La mia “impresa” sportiva è stata la 100 km di Montagnana portata a termine in 16 ore e mezza.

Arrivo della 100 km

Altre imprese sono state le tante corse portate a termine strisciando sulla strada e avendo resistito alla voglia di ritirarmi per sfinimento.

Attualmente mi devo accontentare delle distanze brevi e puntare, ben che vada, alle mezze maratone (Più volte la mezza della Corsa della Bora).

Non mi piace correre e camminare in pianura e per questo privilegio la manifestazioni in cui ci sia un po’ di salita (ultimamente ho fatto la corta dell’Alpe Adria Ultra Trail di 13 km con 1.000 metri di dislivello).

Per correre e camminare cerco luoghi “belli”, dove accanto all’impegno sportivo sia possibile gratificare anche lo sguardo e … la gola. I trail sono, per me, la soluzione ideale. Da qualche tempo mi diverto ad andare a correre nella vicina Slovenia dove si può trovare un ambiente diverso ed anche insolito.

Il guado finale al Soca Outodoor Festival a Tolmino (Slovenia)

Con amici e appassionati della corsa non competitiva su strada abbiamo fondato nel 1974 il Gruppo Podistico Povegliano e organizzato numerose manifestazioni di podismo popolare; la più longeva è la Podistica Povegliano, giunta quest’anno (2023) alla 48^ edizione.

Con il mio amico e socio Mirco Salvador abbiamo creato e gestiamo il portale di percorsi per il running, il trail running e le camminate “Montello e Prealpi trevigiane di corsa”